remove_action('wp_head', 'wp_generator'); Proviamoci, a parlare del futuro di Roma. Assemblea autorganizzata | My CMS

Proviamoci, a parlare del futuro di Roma. Assemblea autorganizzata

By aprile 4, 2016Senza categoria

Provo a pensare a voce alta, così, di getto. Per cercare di capire le cose giuste da fare per le prossime elezioni. Quando ho accettato di partecipare alle Primarie del centrosinistra, l’ho fatto nella convinzione che a Roma fosse necessaria una svolta che partisse da una vera conversione ecologista, per dirla con le parole di Alex Langer.
La vittoria di Roberto Giachetti (con il suo passato di ambientalista, verde e radicale mai rinnegato) ha rinforzato in me l’idea che sia necessario provarci.
Proviamoci, mi sono detto, perché la questione ambientale è un grande tema “trasversale” capace di rappresentare concretamente un ponte tra gruppi politici diversi ma tutti convinti che la nostra città si possa salvare attraverso una profonda rivoluzione civica.
Proviamoci, perché è necessario ampliare l’orizzonte della coalizione che appoggia Giachetti in modo che non rimanga chiusa in un cantone ma spazi dal cattolicesimo sociale fino all’ambientalismo e non escludendo quanti, a sinistra, pensano che si possa ancora costruire un progetto comune.
Proviamoci, perché molti pensano che questa sia una partita persa, e che forse è meglio perderla per non impantanarsi nel tentativo titanico di risollevare la nostra città dal pantano in cui l’hanno fatta cadere; ma noi no.
Proviamoci, perché non possiamo per una ripicca o resa dei conti lasciare la risoluzione dei complessi problemi della nostra città – come l’emergenza migranti e quella abitativa, la svendita del patrimonio pubblico, il taglio ai servizi pubblici e sociali – nelle mani di persone prive di esperienza o, peggio, alla destra postfascista.
Proviamoci, perché il cambiamento può avvenire solo partendo dal basso, raccogliendo tutte le risorse e le energie presenti in un percorso partecipato e condiviso che non lasci alle segreterie di partito una decisione fondamentale per il futuro di Roma.
Proviamoci, chi ci sta a parlarne?
Proviamoci, venerdì 8 aprile, alle 18, alla Città dell’Altra Economia in una assemblea autorganizzata: 5 minuti a testa.

Leave a Reply